Vantaggi teconologia LED

Vantaggi della Teconologia LED.

  • Nessuna radiazione UV o IR
  • Bassa temperatura
  • Altissima longevità
  • Elevato numero di accensioni (oltre 15.000)
  • Forte resistenza alle vibrazioni e agli urti
  • Basso consumo rispetto alla luce generata
  • Basso voltaggio
  • Grazie alle dimensioni ridotte permette nuove forme strutturali in fase di progettazione di illuminazione

Classi energetiche LED

Classi energetiche LED.

Da settembre 2013 in accordo con la direttiva 874/2012 che integra la direttiva 2010/30/UE è obbligatorio apporre etichette con riportata la classe energtica su tutti gli articoli che hanno una fonte luminosa.

Essendo la lampada LED ad alto rendimento, avranno per la maggior parte dei casi l’indicazione di classe energtica A++ o A+ o A. ( raramente B ), a seconda del tipo di LED utilizzato.

Troverete il tipo di classe energetica stampato o inserito all’interno della confezione.

Standard ANSI CIE 1931.

In adeguamento allo standard ANSI CIE 1931 i gradi Kelvn dei LED possono subire leggere variazioni in base ai lotti di produzione.

Anche tra le diverse tipologie di LED possono riscontrarsi alcune variazionii tonalità dal 5% al 10%.

Temperatura colore LED

Spettro Elettromagnetico.

Lo spettro elttromagntico (o spettro e.m.) è l’intervallo di tutte le possibili frequenze delle radiazioni. Le radiazioni sono onde elettromagntiche caratterizzate da una lunghezza d’onda e da una frequenza. Poiché la lunghezza d’onda e la frequenza di una radiazione sono inversamente proporzionali, tanto minore sarà la lunghezza d’onda, tanto maggiore sarà la frequenza e quindi l’energia.

Con la vista riusciamo a percepire lunghezze d’onda comprese tra i 380 e i 760 nanometri (nm) a cui diamo il nome di luce visibile. Lunghezze d’onda minori corrispondono ai raggi ultravioletti, ai raggi X ed ai raggi gamma che hanno tutti quindi frequenza superiore alla luce visibile e perciò maggiore energia. Le radiazioni infrarosse, le onde radio e le microonde hanno invece lunghezze d’onda maggiori della luce e trasportano energia inferiore.


Spettro Elettromagnetico

Scala Kelvin

Scala Kelvin LED

Fonte LAMPO Lighting Technology S.r.l.

Lampo Lighting Technology